Viaggi su strada in moto nel nord della Florida: Jax Beach a Fernandina

Pubblicato il : 19 Aprile 20215 tempo di lettura minimo

Con la settimana della moto proprio dietro l’angolo, i motociclisti di tutto il paese stanno tirando fuori le loro moto dal deposito invernale e pulendo le loro pelli in previsione di un raduno di moto come nessun altro. Mentre Daytona è sicuramente il posto dove essere la settimana del 5 marzo, la Florida offre alcuni grandi tratti di strada attraverso paesaggi incontaminati per alcune grandi destinazioni per motociclisti.

Circa un’ora e mezza a nord di Daytona sulla A1A si trova la vivace comunità balneare di Jacksonville Beach, che è dove ci incontreremo per l’inizio del nostro viaggio su strada – perché, beh, è da dove vengo io! In qualsiasi giorno troverete moto e motociclisti parcheggiati e in giro per il parcheggio del Jax Beach Pier. Proprio dall’altra parte della strada c’è il famoso bar per motociclisti Mango�s, un ottimo posto per i motociclisti per incontrarsi, avere una buona cucina casalinga e giocare a biliardo. Nei fine settimana estivi di solito c’è una band heavy metal che si esibisce all’aperto sul ponte coperto. Quindi mettiti la tua migliore giacca di pelle da motociclista e vieni da Mango’s per iniziare il nostro primo viaggio su strada nel nord della Florida.

La nostra prima gita di un giorno partirà da Jax Beach e si dirigerà a nord sulla A1A fino a Fernandina Beach, una pittoresca cittadina dell’isola con il suo carattere unico. Se si segue la A1A verso nord, dopo aver girato a sinistra alla Mayport Naval Station, si naviga attraverso le paludi alla foce del fiume St. Johns e si arriva ad un vicolo cieco al traghetto a Mayport Village. Un tradizionale villaggio di pescatori, questo è il luogo dove la maggior parte della Florida del nord ottiene i suoi frutti di mare. Barche per gamberi, barche per feste e charter d’alto mare si allineano sui moli, e da qui si può anche fare una crociera per il gioco d’azzardo. Se avete fame, c’è una vecchia baracca di legno sull’acqua che serve alcuni dei migliori frutti di mare disponibili. Singletons non è un granché da vedere, ma è lì da sempre e la gente guida per miglia per sedersi sull’acqua a gustare i più freschi frutti di mare della Florida, mentre guarda i pellicani che scroccano i loro.

Prendendo il traghetto per attraversare il fiume, riprenderete la A1A in direzione nord. Alla vostra destra vedrete presto un enorme banco di sabbia sterile che è stato formato dai moli settentrionali alla foce del St. Sul bordo orientale ci sono i moli, l’Oceano Atlantico e una spiaggia che è piena di ragazze di tutte le forme e dimensioni. Il lato occidentale ha una laguna e l’insenatura del fiume Fort George. Una spiaggia molto ampia con la bassa marea, i veicoli sono stati inghiottiti e spazzati via dall’Atlantico a causa della gente che parcheggia un po’ troppo vicino all’acqua, e che passeggia tra le dune. Un luogo ideale per lo sci nautico, il nuoto, la pesca e il surf, Huguenot Park ha anche un campeggio con campeggi primitivi e RV e docce.

Per le prossime miglia, navigherai attraverso alcune delle zone umide più incontaminate della Florida. Saltando attraverso le piccole e grandi isole Talbot e la Timacuan Preserve, questa zona costiera è una delle poche in Florida non toccata dallo sviluppo, e teoricamente rimarrà tale. La flora e la fauna abbondano, e gli amanti della natura affollano la zona in kayak e flatboat per navigare i corsi d’acqua alla ricerca di trote e scorfani.

Attraversando il Nassau Sound Bridge verso l’isola di barriera più settentrionale della Florida, gli sviluppi iniziano di nuovo a spuntare. Il resort di fama mondiale Amelia Island Plantation ha vasti acri di condomini, case unifamiliari, un Inn che non ha rivali, e un enorme centro congressi che attira affari da tutto il mondo. Una comunità in sé, la Plantation si sforza, e ha fatto un buon lavoro, di preservare l’habitat naturale.

Per non essere da meno, il Ritz Carlton si trova a poche miglia a nord ed è anche una calamita per i benestanti, con un campo da golf e tutte le coccole per cui il Ritz è conosciuto!

Quasi arrivati, prendiamo la A1A verso il centro di Fernandina Beach. Un vecchio villaggio di pescatori come Mayport, Fernandina è molto più grande e ha molti edifici unici e storici. Il lungomare è costellato di barche per gamberi e charter d’alto mare, e Brent è il ristorante sul molo. Fernandina Beach ospita anche un festival annuale dei gamberi il primo fine settimana di maggio.

Concludendo la nostra escursione in moto da Jacksonville Beach (circa un’ora non stop), la nostra ultima fermata è un punto di ristoro molto popolare tra i motociclisti e la gente del posto. Il Palace Saloon è lì dal 1878, e anche se è bruciato nel 1999, è stato restaurato al suo originale arredamento in legno del XVIII secolo. Più un bar che un ristorante, questo è il luogo in cui si conoscono i locali, molti dei quali sono nell’industria dell’ospitalità e sanno sicuramente come fare una festa da sballo! Con band dal vivo, balli, flirt e bevute, il Palace Saloon è il posto dove fare festa a Fernandina Beach!

Nel mio prossimo articolo sul road trip ci dirigeremo a sud sulla A1A verso la nostra città più antica della nazione. Fondata da Ponce de Leon nel 1513 e sede della fontana della giovinezza, questo posto è solo una piccola città di bevitori con un problema di pesca!

Plan du site