Come gli scarichi delle moto eliminano il suono

Pubblicato il : 19 Aprile 20213 tempo di lettura minimo

Se siete innamorati della vostra moto, è probabile che siate molto, molto particolari sul tipo di tubi di scarico che usate. Quelli giusti possono far apparire e sentire la vostra macchina come un bambino da un milione di dollari o renderla un incubo di design.

Il tubo di scarico della moto ha un ruolo molto preciso da svolgere nella dinamica di una moto. Dirige i gas che escono dalla camera di combustione, lontano dalla macchina e quindi dal pilota. Da dove vengono questi gas e perché è importante che siano diretti lontano?

Il motore a combustione in una moto crea una serie di esplosioni che spingono la moto in avanti. Dato che stiamo parlando di combustione esplosiva, stiamo parlando di rumore e di gas di scarico. Ora, se questi gas venissero gettati fuori direttamente dalla porta di scarico, avreste un problema tra le mani. Le gomme anteriori si scioglierebbero gradualmente sotto il calore e, per di più, la vostra macchina suonerebbe come un missile scontento.

Ecco perché i produttori di moto progettano con cura i tubi di scarico. Questi tubi prendono i gas emessi dalla porta di scarico, li fanno passare attraverso quello che chiamiamo un silenziatore o una marmitta e poi li gettano dietro la moto, lontano dal pilota. Nel momento in cui i gas passano fuori dallo scarico, si sono già raffreddati e ci sono poche possibilità di una combustione indesiderata.

La tecnologia utilizzata per mettere a tacere i gas esplosivi è semplice. I gas fluiscono a grande velocità nei tubi di scarico della moto, che sono stretti. Poi entrano nella marmitta, che ha più spazio. Quando i gas si espandono nel corpo della marmitta, rallentano e perdono parte dell’energia sonora. Ci sono dei deflettori perforati nella marmitta che riducono ulteriormente il rumore. Così, quando i gas escono dai tubi di scarico della moto, il rumore è stato ridotto a un livello ragionevole. È anche importante ricordare che un buon design di scarico può aumentare la potenza utilizzabile generata dal motore della vostra moto.

In genere, gli scarichi per moto sono di due tipi: il sistema di scarico completo e il sistema slip-on. Il sistema di scarico completo collega i tubi alla testa del motore, mentre lo scarico slip-on li collega all’apertura dove si trova la marmitta. Il primo è ideale per coloro che fanno funzionare la loro macchina a tutto gas su lunghe distanze. Il sistema di scarico slip-on è di solito usato per le moto da strada. Questo permette un po’ più di accelerazione dalla moto.

Plan du site